BUON NATALE E BUON ANNO DA YOGADELRESPIRO.it

Carissimi studenti di YOGADELRESPIRO.IT desidero donarvi un sincero augurio di BUON NATALE e BUON ANNO!

E’ quasi Natale e questa festività assomiglia oggi sempre di più ad una ricorrenza consumistica piuttosto che religiosa: che si sia credenti o meno, tutti noi siamo in qualche modo coinvolti dall’inarrestabile corsa ai regali, ai preparativi del pranzo o cena natalizia, stravolgendo spesso la nostra vita in nome di logiche di consumo e di mercato che incitano, e quasi obbligano, all’acquisto.

Ma per ritrovare il significato del Natale è forse più utile passare oltre le vetrine dei negozi e rivolgere lo sguardo ai culti più antichi: Natale è soprattutto simbolo di rinascita e di rinnovamento e la ritualità è importante!

Natale significa letteralmente “nascita” ed in epoca romana coincideva con la festività del Dies Natalis Solis Invicti (giorno della nascita del Sole Invitto), celebrata nel momento dell’anno in cui la durata del giorno si allunga dopo il solstizio d’inverno: la “rinascita”, appunto, del sole. La festa del sole era la più importante e sentita da tutte le popolazioni che risiedevano nei confini dell’Impero Romano le quali, pur divise in molti culti religiosi, celebravano idealmente la nascita del sole, della luce.

Noi possiamo prepararci al Natale da praticanti di Yoga del Respiro, con maggiore consapevolezza e riportare la spiritualità quando incontriamo i nostri cari durante le festività.

Paramhansa Yogananda ha espresso meravigliosamente questo concetto attraverso la citazione che riportiamo di seguito, su come, grazie alla meditazione sia possibile celebrare il vero Natale interiormente, nella propria coscienza.

“Per portare la divina consapevolezza umana nella nostra coscienza umana dobbiamo superare il limitato concetto convenzionale del Cristo. Per me, il Natale è un pensiero spiritualmente grandioso, è la realizzazione che la nostra mente è un altare del Cristo, l’Intelligenza Universale insita in tutta la creazione.

Questo Natale 2022 è afflitto da conflitti e contrasti sempre più devastanti a livello internazionale, ma anche nelle nostre vite: sembra proprio che l’uomo non riesca a stabilire dentro di sé un contatto con il proprio Cristo interiore,  ritrovare la propria pace ed essere in pace con gli altri.

Nel lontano 1935 Paramhansa Yogananda espresse dei pensieri molto profondi e attuali che desidero condividere con tutti voi in questa occasione.

Estratto da una lettera inviata da Paramhansa Yogananda dall’India nel 1935 a tutti gli studenti e amici della Self-Realization Fellowship, subito dopo il suo viaggio in Terra Santa.

Come la Verità si intravede dalla finestra dei pensieri e delle parole, così Dio si manifesta nell’Intelligenza Cristica e nella creazione vibratoria. Quando le perle delle nazioni non sono tenute assieme dal filo della percezione universale della Coscienza Cristica e della Pace Cristica, esse cadono e si spargono sulle rocce dell’egoismo. Il Cristo del Natale deve essere celebrato nell’amore reciproco nei cuori di tutte le razze.

Prego affinché Cristo nasca nella culla di una nuova comprensione internazionale, che dalla notte oscura della guerra la stella dell’Amore Cristico possa illuminare un nuovo Mondo Unito. Prego che il Cristo nasca in tutte le nazioni come amore per l’unità, in tutti gli uomini come ambizione spirituale, nei veri amici come Amico Divino, negli studenti di questo sentiero come realizzazione del Sé e in tutti i sinceri devoti come eterna Gioia sempre nuova e Saggezza imperitura.

 

Buon Natale cari miei studenti, a voi e a tutte le vostre care famiglie.

Articolo redatto da: Davide Russo Diesi |

Istruttore Mental Coach CSEN & YA Yoga Teacher E-RYT® 200, RYT® 500, YACEP®
Certified YOGABODY® Breathing™ Coach Instructor
Certified YOGABODY® Stretching® Coach Instructor

Certificazioni e Diplomi di Davide Russo Diesi