BUONE FESTE DA YOGADELRESPIRO.it

Yoga del Respiro desidera donarvi il suo sincero BUON NATALE e BUON ANNO! Il Natale e le festività del nuovo anno sono ormai alle porte. Durante il solstizio d’inverno, intorno al 21 dicembre, affrontiamo la notte più lunga dell’anno e al contempo salutiamo la Luce che d’ora in avanti, giorno dopo giorno, tornerà ad aumentare fino al solstizio estivo. Nella nostra cultura e in tante tradizioni, questo periodo dell’anno è fortemente legato alla spiritualità: celebriamo una sacra nascita, la vittoria della luce sull’oscurità (il Sol Invictus dei romani) e la rinascita della Luce. E tanti sono infatti i rituali tradizionalmente legati alla Luce.

La ritualità è importante ma pochi rituali oggi trovano posto nella nostra vita, oscurati dalla fretta e dallo stress moderno, dalla routine e dalla corsa consumistica ai preparativi per le feste e ai regali.

Possiamo, da praticanti di Yoga del Respiro, prepararci al Natale e riportare la spiritualità nell’incontro con i nostri cari durante le festività con un po’ più di consapevolezza. Giusto per fare un piccolo riferimento al Cristo Yogico, così tanto proclamato da Paramhansa Yogananda nel Libro “LO YOGA DI GESÙ”, possiamo entrare nell’ordine mentale di vedere Gesù Cristo come un vero Maestro dello Yoga moderno. Paramhansa Yogananda rivela lo Yoga nascosto nei Vangeli e conferma che Gesù, come gli antichi Saggi e Maestri orientali, non solo conosceva lo Yoga ma impartì gli insegnamenti di questa scienza universale ai suoi discepoli più vicini.

Questo piccolo volume (“Lo Yoga di Gesù” edito da Astrolabio Ubaldini Edizioni), denso di intuizioni penetranti, è un compendio di “The Second Coming of Christ: The Resurrection of the Christ Within You”, in cui Yogananda trascende i dogmatismi e i travisamenti che nei secoli hanno oscurato gli insegnamenti originali di Gesù, mostrando come essi indichino una via unificatrice che permette ai ricercatori di ogni fede religiosa di raggiungere il Regno di Dio.

Gli insegnamenti di Gesù, in apparenza così semplici, sono in verità assai profondi, molto più profondi di quanto la maggioranza della gente pensi. Nei suoi insegnamenti è racchiusa l’intera scienza dello Yoga, la via trascendente che porta all’unione con Dio attraverso la meditazione”

Un piccolo ma sincero consiglio di lettura per il vostro periodo di vacanza natalizia. Buon Natale cari miei studenti a voi ed alle vostre care famiglie.

Articolo redatto da: Swami Amrirananda Davide Russo Diesi | Istruttore Mental Coach CSEN, YA Certified Yoga Teacher RYT-500 hrs.

Istruttore Yoga Davide Russo Diesi

Istruttore Yoga Davide Russo Diesi