instagram_per_articoli_BLOG

Festività di Navaratri

NAVARATRI
Navaratri (anche Navarathri o Navratri), che deriva dal Sanscrito e letteralmente significa “nove notti”, è una importante festività induista dedicata a Devi o Shakti, la Madre Divina, lato femminile di Dio.

Nell’India del Nord è nota anche come Durgotsava, cioè la festa di Durga, durante la quale si venerano le nove forme di Durga, “Colei che è difficile da vincere”.

La festività di Navaratri è celebrata in tutto il mondo induista e in particolare in India. Nei testi sacri dei Purana e dei Dharma-shastra, si fa riferimento a due (o quattro) Navaratri, una di primavera chiamata Vasantanavaratri, meno praticata, ed una autunnale, Sharanganavaratri, molto più sentita.

A livello regionale o individuale sono celebrate anche la Magha Navaratri tra Gennaio e Febbraio e la Ashada Navaratri, tra Giugno e Luglio, all’inizio della stagione dei monsoni.

Festività Induista di Navaratri

Festività Induista di Navaratri

MANTRA utile per pregare la festività di NAVARATRI

OM Kali OM Mata, Durga Devi Namho Namha. Ripetuto 9 volte aiuta a liberarsi da energie di forma maschile che intrappolano la psiche della donna in stati di oppressione e sottomissione. Il mantra aiuterebbe quindi a far emergere il lato dell’energia maschile nella donna, utile a combattere queste forme di ansia o disturbo. Nella donna c’è una forza nascosta più forte di qualunque uomo, perché ogni uomo è nato da una donna ed anche se la donna appare più debole in verità la sua forza supera ogni uomo sulla Terra.

Durga rappresenta la sconfitta di ogni forma maschile che tenta di fermare l’energia femminile. “Meglio non fare arrabbiare una donna durante la festività di Navaratri”, si diceva una volta nell’antica India. Ancora oggi questa tradizione è mantenuta in India e l’uomo indiano in queste 9 notti diventa più buono e consapevole che la sua forza è derivante dall’essere nato dal ventre di una donna. Infatti, in India la Madre viene onorata come una divinità ed in questa particolare festa è usanza lavare i piedi alla propria madre ed offrirle anche una ghirlanda di fiori rendendole omaggio.

Swami Amrirananda
Davide R. Diesi | YA Yoga Teacher

YOGADELRESPIRO.it