GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA 2024

Hari OM cari lettori e studenti del sito YOGADELRESPIRO.it, oggi desideriamo ricordare la Giornata Internazionale dello Yoga, che è stata celebrata ieri 21 giugno 2024 in tutto il mondo.

Come abbiamo avuto occasione di spiegare nei blog degli anni scorsi, la storia della Giornata Internazionale dello Yoga inizia con il Primo Ministro Indiano Narendra Modi, che suggerisce, nel suo discorso del 2014 all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU), di  designare una giornata globale per commemorare lo Yoga nel Mondo.

Nel dicembre 2014, infatti, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva a stragrande maggioranza una risoluzione che designa il 21 giugno come Giornata Internazionale dello Yoga, riconoscendo l’importanza che riveste lo Yoga per tutti gli esseri umani.

Questo particolare giorno è molto significativo in quanto è anche il giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate nell’emisfero settentrionale. Simboleggia un periodo di sviluppo, crescita e legami ristabiliti con il mondo naturale e con sè stessi.


Il tema
della Giornata Internazionale dello Yoga 2024 è stato: “Yoga per sé e per la società”.  In questa particolare giornata del 21 giugno 2024 si è celebrata anche la ricorrenza del decimo anno dalla sua istituzione.

Questo tema sottolinea i doppi benefici della pratica dello Yoga: migliorare il benessere personale e migliorare la società in generale. Il tema riconosce che la serenità interiore e la cura di sé sono i pilastri di un’esistenza felice e sana. Lo Yoga offre a chi lo pratica le capacità di controllare le proprie emozioni, ridurre lo stress e sviluppare la consapevolezza di sé.

La Giornata Internazionale dello Yoga 2024 ha riscontrato una crescita esponenziale di partecipazione e di eventi in tutto il mondo rispetto al suo anno inaugurale: governi, istituzioni, centri e scuole di yoga e gli individui stessi hanno pianificato a livello globale lezioni di yoga, workshop e incontri culturali su larga scala.

La Giornata Internazionale dello Yoga si è trasformata in una potente piattaforma per diffondere la consapevolezza dello Yoga e di tutti i suoi vantaggi etici e fisici per condurre una vita equilibrata e sana.

 

Il primo Ministro Indiano Narendra Modi

Articolo redatto da: Desktop Office di Davide R. Diesi |Istruttore Mental Coach CSEN & YA Yoga Teacher E-RYT® 500, E-RYT® 500, RYT ® 500, YACEP®, YOGABODY® Breathing Coach, YOGABODY® Stretching Coach, PADI® FreeDiver, INDIA Professional Yoga Member of IYA  – Indian Yoga Association.

Davide Russo Diesi | YA Yoga Teacher

Davide Russo Diesi