19 GIUGNO – YOGA DEL RESPIRO con SWAMI AMRIRANANDA GIRI

Clicca sulla Foto per ingrandire

Si è tenuto il 19 giugno scorso l’evento celebrativo dell’ottava Giornata Internazionale dello Yoga 2022 con Swami Amrirananda Giri (Davide Russo Diesi, Certified Yoga Teacher RYT®500, E-RYT® 200, YACEP®). L’evento è stato all’insegna della gioia, della pratica di YOGA DEL RESPIRO e del divertimento nel ritrovarsi e trascorrere una meravigliosa giornata insieme.

Praticare lo Yoga ci insegna a prendere la vita con grande elasticità perché più si è flessibili e più si riesce a stare in armonia con il prossimo ha detto Swami Amrirananda:  “… Sii flessibile come un bambù durante la tempesta…” (citazione ripresa dai Maestri dell’Oriente).

Il bambù è flessibile, si piega con il vento, ma non si spezza, è forte ed in grado di adattarsi ad ogni circostanza, di risollevarsi anche durante la peggiore delle tempeste; potremmo dire che la nostra capacità di riprenderci dalle intemperie della vita dipende dal nostro atteggiamento nell’affrontare gli avvenimenti che spesso non riusciamo a gestire e ci travolgono. Il bambù è ben ancorato a terra, può piegarsi seguendo la direzione del vento, senza spezzarsi.

La nostra capacità di essere flessibili risiede nell’essere ancorati in noi stessi ed affrontare gli eventi rimanendo interiormente calmi e allo stesso tempo infondendo nell’azione la giusta energia richiesta.

Se riusciamo a focalizzarci sulla flessibilità le esperienze della nostra vita ci daranno l’opportunità di gestire e riconoscere il nostro punto fermo interiore, il nostro ancoraggio che definisce chi siamo e come ci poniamo in relazione con noi stessi, con il mondo che ci circonda e ristabilire così l’armonia.

Essere flessibili ci aiuta a risvegliare quella guida interiore che possiamo percepire solo nella quiete, nella calma della mente e del corpo e che ci indica il percorso da seguire nei cambiamenti, dolorosi o meno, che spesso dobbiamo affrontare: solo allora riusciamo a comprendere che qualsiasi esperienza è utile al nostro percorso di crescita e dipende solo da come la consideriamo. Essere flessibili significa osservare le nostre reazioni ed imparare a lasciare andare.

La flessibilità della nostra mente e del corpo impatta su tutti i nostri stati emotivi e fisici, sulla nostra capacità di gestire lo stress, l’ansia, la reattività interiore ed esteriore che sfocia in azioni fuori controllo.

Quando riusciamo ad essere flessibili scegliamo i nostri pensieri, non abbiamo la necessità di avere ragione a tutti i costi e soprattutto siamo in grado di modificare quegli atteggiamenti e certezze che la nostra mente attinge dal passato e che non ci consentono di trovare un allineamento interiore con il nostro vero Sé, ma ci riportano nella sofferenza interiore.

Yoga for Humanity, il tema della Giornata Internazionale dello Yoga 2022, rispecchia la capacità dello Yoga di aiutarci a gestire i nostri stati di agitazione della mente e del corpo e di lasciare andare tutte quelle emozioni ed attaccamenti che abbiamo accumulato dentro di noi e che ci impediscono di osservare quanto succede nella nostra vita senza esserne travolti, forse piegati, ma mai spezzati.

Lo YOGA DEL RESPIRO di Swami Amrirananda, l’insegnamento dell’autentico Kriya Yoga, le antiche tecniche yogiche del Lignaggio Giri dell’Himalaya di controllo del respiro e di meditazione, è di grande aiuto e comprovato beneficio per l’evoluzione del proprio corpo fisico, spirituale e mentale e per il raggiungimento della calma e della pace interiore.

Articolo redatto da: Desktop Office di YOGADELRESPIRO.it
Data content by Davide Russo Diesi | Istruttore Mental Coach CSEN & YA Yoga Teacher E-RYT® 200, RYT® 500, YACEP® YOGABODY® Breathing Coach.

Darshan & Yoga Teaching

Davide R. Diesi | YA Yoga Teacher | Evento 19 giugno 2022