IL RESPIRO UJJAYI

Respiro Alcalino
Clicca sulla Foto per ingrandire

 

Il respiro Ujjayi è una tecnica di Yoga pranayama che, focalizzandosi sul respiro, calma la mente ed esclude quei pensieri che vi distraggono dal raggiungere uno stato meditativo profondo.

Il respiro Ujjayi viene anche definito il respiro del vittorioso, proprio perché la sua esecuzione emula l’atteggiamento tipico di un guerriero quando espande il torace.

Secondo altri, l’origine del suo significato deriva dal prefisso “ud” che significa elevare, e dalla parola “jaya” che è una forma di saluto indiana e viene tradotto in ciò che si esprime ad alta voce”. Infatti, la caratteristica principale di questo Yoga pranayama, oltre la profonda espansione del respiro nell’inspirazione, è proprio la sua rumorosità.

Il respiro Ujjayi è una delle tecniche di pranayama più utilizzate durante la pratica delle asana nello yoga, perché il suono che emette la gola aiuta a sincronizzare i movimenti del corpo con il respiro.

La pratica del respiro Ujjayi avviene attraverso le narici del naso, sia l’inspirazione che l’espirazione, e richiede di chiudere delicatamente la glottide durante l’espirazione, producendo un suono lieve, come un sibilo o un’onda che si infrange (respiro oceanico).

Non bisogna forzare la chiusura della glottide e si deve cercare di rilassare il più possibile il viso. La chiusura della glottide è parziale, in modo che l’aria rimanga più a lungo nella parte superiore, cioè la faringe e le cavità nasali. In questo modo l’aria rimane per molto più tempo a contatto con la mucosa ricca di sangue che ha il compito di riscaldarla.

Come eseguire il respiro Ujjayi

  • Sedetevi in asana del loto o semiloto, mantenendo la colonna vertebrale eretta e socchiudendo gli occhi;
  • mantenendo la bocca chiusa iniziate a respirare normalmente dalle narici del naso;
  • ora fate un’inspirazione nasale un po’ più profonda del normale ed espirate lentamente sempre dal naso. Contraete i muscoli della gola fino a quando non riuscirete ad emettere un suono sibilante costante;
  • controllate che il suono si generi dalla gola e non dal naso;
  • controllate il respiro con il diaframma;
  • mantenete in equilibrio il suono, la qualità e la durata del respiro sia per l’inspirazione che per l’espirazione.

 

Cercate di percepire l’effetto che il respiro Ujjayi ha sul vostro corpo. Espandendo il respiro, si assorbe il prana (energia vitale). Può succedere che sentiate un leggero formicolio in fondo alla gola. Mano a mano che sarete in grado di padronare la pratica, la qualità del respiro diventerà più sottile e sarete sempre più in contatto con il prana che vi sta attraversando le Nadi (canali energetici del corpo).

Sebbene questo tipo di respirazione non sia molto conosciuto, non è sempre praticato correttamente per mancanza di corrette informazioni. Non è, ad esempio necessario, che il suono emesso durante l’espirazione sia udibile ad altre persone oltre che alla persona che lo produce.

Benefici del respiro Ujjayi

  • La pratica del respiro Ujjayi ha un effetto calmante e quindi migliora la vostra concentrazione e favorisce la consapevolezza e la pratica meditativa;
  • allenta la tensione del corpo fisico;
  • permette di regolare la temperatura del corpo e di mantenerla stabile mentre si pratica questa respirazione;
  • respirare attraverso il naso umidifica l’aria inspirata, la modera e rimuove le parti polverose;
  • aiuta a combattere l’insonnia
  • in generale riequilibria il sistema cardiorespiratorio grazie al fluire del prana.  Praticate il respiro Ujjayi ogni volta che vi sentite agitati, sotto stress o nervosi perché il particolare ritmo di questa respirazione è fondamentale per aiutarvi a ripristinare il vostro focus e presenza nel qui ed ora: avvertirete una forza calmante e stabile crescere dentro di voi e sarete in grado di affrontare le vostre sfide personali con maggiore  consapevolezza e facilità. 

 

Articolo redatto da: Desktop Office di YOGADELRESPIRO.it
Data content by Davide Russo Diesi | Istruttore Mental Coach CSEN & YA Yoga Teacher E-RYT® 200, RYT® 500, YACEP® YOGABODY® Breathing Coach.

Il Respiro Ujjayi

Davide R. Diesi | YA Yoga Teacher | Il Respiro Ujjayi