instagram_per_articoli_BLOG

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA 2023

Come tutti gli anni anche YOGADELRESPIRO.it festeggerà la Giornata Internazionale dello Yoga 2023. Swami Amrirananda condividerà con i suoi allievi due giornate di pratiche, insegnamenti e soprattutto il piacere di ritrovarsi insieme per lo Yoga.

Il tema per il 2023 indicato dal Ministero Indiano Ayush, che ogni anno sceglie la tematica per promuovere lo Yoga a livello mondiale, è “Umanità”, che si ricollega a quello del 2022 “Yoga per l’Umanità”, con l’intento di “sdoganare” fuori dai confini ritenuti consueti dell’India e della cultura Induista una pratica antica che negli ultimi decenni si è diffusa in tutto il mondo.

Questa ricorrenza è stata proposta dal Primo Ministro Indiano Narendra Modi durante il suo discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA) il 27 settembre 2014 per promuovere uno stile di vita sano, attraverso pratiche fisiche, mentali e spirituali ed aiutare l’umanità a raggiungere uno stato di benessere globale, non solo fisico.  Praticando lo Yoga si riesce a raggiungere quell’equilibrio interiore necessario per comprendere e gestire le varie situazioni conflittuali della propria vita. La proposta è stata accettata ed è stata fissata la data del 21 di giugno per la celebrazione annuale.

Lo Yoga è per tutti senza differenze di religione, età, nazionalità genere e cultura: è come un ponte universale che unisce ogni aspetto dell’esistenza umana.

Tutte le iniziative e celebrazioni organizzate in tutte le maggiori città in tutto il mondo e online sono mirate a rendere chi pratica lo Yoga e chi ancora non lo pratica consapevoli dei benefici dello Yoga a livello fisico e mentale e a promuoverne la pratica quotidiana.

Attraverso le asana e il controllo del respiro, pranayama, come è stato spiegato nell’articolo del 7 giugno scorso in questo blog, tutto l’organismo fisico riceve dei grandi benefici e con la pratica costante si riesce ad entrare in uno stato interiore meditativo, condizione fondamentale per raggiungere la quiete e la pace interiore e rafforzare la sicurezza e la fiducia in noi stessi per imparare a vivere senza l’ansia e lo stress che caratterizzano praticamente ogni aspetto del vivere sociale.

La pratica dello Yoga, inoltre, porta all’unione della coscienza individuale con la coscienza universale, realizzando la perfetta armonia tra mente, corpo, spirito e tutta la natura che ci circonda. Nella giornata del 21 giugno 2023 tutto il mondo sarà unito in iniziative, pratiche, eventi e festeggiamenti dove l’umanità avrà lo stesso intento: attraverso lo Yoga sentirsi meglio, ritrovare sé stessi, riequilibrare mente, corpo e spirito.

Articolo redatto da: Segreteria di Swami Amrirananda Davide Russo Diesi | Certified Yoga Teacher RYT-500 Yoga Alliance USA – Yogasthali Yoga Society, INDIA.